MONDO PLEIN AIR

Nds Energy 3Lion System: non solo batteria al litio, ma un completo sistema energetico

28 giugno 2019 – All’inizio erano semplici batterie agli ioni di litio, particolarmente performanti, ma pur sempre batterie. Ora che si comincia a comprenderne le potenzialità, si è capito che per trarre il massimo vantaggio dalla nuova tecnologia è necessario puntare su un sistema completo e integrato della gestione energetica. L’italiana Nds Energy ha quindi messo a punto uno specifico kit per i camper, il 3Lion System, che comprende una capiente batteria 3Lion al Litio Ferro Fosfato (LiFePO4) dotata di Battery Manager System (Bms) integrato, il sistema 3Link (un’unità esterna multifunzione che diventa il cuore del sistema energetico) e un display touch screen di controllo (optional).

Tutti i positivi dell’impianto del veicolo – batteria motore, batteria 3Lion e tutte le utenze – vengono collegate al 3Link che funge da Bms primario. Il kit permette una miglior gestione della carica durante il viaggio, ottenendo il massimo della corrente dall’alternatore, fino a 75A, e riducendo i tempi di ricarica. Una volta spento il motore, la batteria servizi 3Lion sarà in grado, tramite il 3Link, di erogare corrente a tutte le utenze di bordo. A uno dei contatti positivi del sistema è possibile collegare una seconda batteria di servizio (anche con tecnologia differente, come Agm e Gel), aumentando così la riserva energetica.

Il 3Lion System di Nds Energy si compone di una batteria al Litio Ferro Fosfato (LiFePO4) da 100Ah o 150Ah, di un Battery Manager System esterno (3Link) e di un display di controllo touch opzionale

Le batterie 3Lion sono disponibili in versione da 100Ah o 150Ah. Tenendo conto che possono essere scaricate quasi completamente senza danneggiarle (contro il 50% di quelle con tecnologia Agm o Gel) si capisce come possano essere un notevole salto in avanti rispetto a quelle tradizionali. Nds Energy non pubblica sul suo sito i prezzi al pubblico, ma facendo una ricerca su Internet, si trova il kit da 100Ah completo di display touch a intorno ai 1.350 euro e la versione da 150Ah a circa 2.100 euro.

INFORMAZIONI SULL'AUTORE / ABOUT THE AUTHOR

Paolo Galvani

Nato nel 1964, è giornalista professionista dal 1990 e imprenditore dal 2007. Si occupa di tecnologia dalla fine degli Anni '80, prima come giornalista poi come traduttore specializzato, e da circa tre decenni ama girare in camper. Dalla fine di maggio del 2019 è diventato "fulltimer". A luglio 2019 ha lanciato il blog seimetri.it.

Born in 1964, he has been a professional journalist since 1990 and an entrepreneur since 2007. He has been involved in technology since the end of the 1980s, first as a journalist and then as a specialized translator, and for about three decades he has loved traveling in a motorhome. Since the end of May 2019 he has become a "fulltimer". In July 2019 he launched the blog seimetri.it

PUBBLICITA’ / ADV