Venerdì 9 agosto – Fortezza di Hohenwerfen – 5 km
Ogni tanto bisogna anche riposarsi un po’ e vista la tranquillità del luogo optiamo per rimanere un giorno in più. Nel pomeriggio con il camper ci spostiamo alla fortezza, che dista circa cinque chilometri. Avessimo avuto le biciclette sarebbe stata raggiungibile con una comoda ciclabile. L’edificio si trova in cima a un colle, raggiungibile con una funicolare o con una passeggiata nel bosco. Scegliamo questa seconda possibilità e ne vale la pena: lungo la salita numerosi cartelli illustrano tipologia e caratteristiche degli alberi.
La fortezza è accessibile solo con visita guidata e il biglietto, che senza funicolare costa 12,50 euro, comprende la dimostrazione di falconeria con i rapaci. Purtroppo, l’ultima della giornata è alle 16.30 e noi siamo arrivati con qualche minuto di ritardo. Ci accontentiamo della visita guidata, che per gli stranieri avviene portandosi appresso un apparecchio audio disponibile anche in lingua italiana.
Gli ambienti interni sono ben conservati. La fortezza venne costruita tra il 1075 ed il 1078 come un punto di controllo strategico posto su un promontorio naturale di 155 metri sulla valle del Salzach. Qui sono stati in parte girate alcune scene di film come “Dove osano le aquile” e “Tutti insieme appassionatamente” e di serie TV come “The Man in the High Castle”, dove figura come quartier generale di Adolf Hitler.
In generale una visita piacevole e bene organizzata, che in fondo vale il prezzo del biglietto.