Martedì 13 agosto – Stams – 273 km
Si parte per tornare verso l’Italia, con calma. L’idea è quella di godersi i panorami. Molto tempo lo passiamo a costeggiare Salisburgo. Google Maps inizialmente ci fa deviare su una stradina in collina, per aggirare una zona a traffico intenso. Così assaggiamo ancora un po’ di Austria vera, quella tutta verde e pascoli che seguendo le strade canoniche non vedresti mai. Rinunciare a Salisburgo, di cui vediamo in lontananza la fortezza, ci spiace un po’, ma piuttosto che un mordi e fuggi per bere qualcosa e ripartire subito pensiamo sia meglio rimandare al prossimo viaggio, che già collochiamo nelle nostre fantasie intorno a Natale…
Poco dopo mettiamo le ruote in uno spicchio di Germania che si incunea nella nazione vicina e poi rientriamo in Austria per addentrarci nel Tirolo. Il panorama è decisamente meno affascinante, in questo tratto, e la strada scorre pigramente sotto di noi. Alla fine, raggiungiamo la piccola cittadina di Stams e ci fermiamo per la notte in campeggio, una struttura a terrazze adiacente a un trampolino per il salto con gli sci in materiale sintetico e aperto quindi anche in estate.
Dove abbiamo dormito: Campingplatz Eichenwald (Schießstandweg 10, 6422 Stams), 34,20 euro per piazzola, due adulti, corrente elettrica e cane.