CAMPERANDO

Dall’alto Friuli all’Austria, fino alla Val Bregaglia: un itinerario di 17 giorni ricco di natura e cultura

Giovedì 15 agosto – Chiavenna – Km 2,4

Oggi era il giorno in cui avremmo dovuto rientrare a casa partendo da Villach. Visto che siamo molto più vicini a casa e che il tempo è bello decidiamo di fermarci un giorno in più, che dedichiamo alla visita di Chiavenna. Le belle strade del centro storico invogliano a indugiare nei locali del posto per un aperitivo e per un pranzo (la nostra, non positiva esperienza, l’abbiamo raccontata nei giorni scorsi), poi è d’obbligo una visita al Parco archeologico botanico Paradiso, che offre una splendida vista sulla città. Ci si arrampica un po’, ma ne vale la pena.

Il tempo è tiranno e varrebbe la pena dedicare più tempo ai dintorni di Chiavenna. In particolare, dovrebbe essere molto bella un’escursione al borgo abbandonato di Savogno, che 600 metri più in alto domina la valle. Non ci sono strade per raggiungerlo, ma solo una mulattiera con circa tremila scalini. In questa occasione non ce la facciamo, ma la meta è messa nel mirino e in una prossima occasione sicuramente ci organizzeremo per visitarla.

INFORMAZIONI SULL'AUTORE / ABOUT THE AUTHOR

Paolo Galvani

Nato nel 1964, è giornalista professionista dal 1990 e imprenditore dal 2007. Si occupa di tecnologia dalla fine degli Anni '80, prima come giornalista poi come traduttore specializzato, e da circa tre decenni ama girare in camper. Dalla fine di maggio del 2019 è diventato "fulltimer". A luglio 2019 ha lanciato il blog seimetri.it.

Born in 1964, he has been a professional journalist since 1990 and an entrepreneur since 2007. He has been involved in technology since the end of the 1980s, first as a journalist and then as a specialized translator, and for about three decades he has loved traveling in a motorhome. Since the end of May 2019 he has become a "fulltimer". In July 2019 he launched the blog seimetri.it

PUBBLICITA’ / ADV