ALLA PROVA DEL 6 (MT)

TEST – Van Westfalia Nugget su Ford Transit Custom con tetto a soffietto

Sul letto nel tetto a soffietto c’è la rete Froli

Quando è il momento di andare a letto, basta sganciare il matrimoniale superiore, che misura 138 per 200 centimetri. Una piccola scaletta, che quando non è in uso si aggancia nella parte interna dello sportello dell’armadio, consente con due gradini di raggiungere il piano cucina, e da qui salire agevolmente al letto. Il materasso è abbastanza sottile, ma è abbinato a una “rete” Froli che rende il sonno molto confortevole. Froli è un sistema brevettato (e anche molto costoso) che attraverso dei “quadrotti” di plastica fissati con un supporto centrale alla base del letto forma un mosaico flessibile. Il risultato è un corretto sostegno a ogni parte del corpo.

Se l’equipaggio comprende più di due persone o se il clima suggerisce di non alzare il tetto a soffietto, è possibile approntare il matrimoniale usando la panca posteriore (130 per 191 centimetri): per farlo, basta spostare la panca in avanti e con un solo movimento sollevare la seduta e abbattere lo schienale; una piccola prolunga dietro la panca si solleva e consente di formare il piano del matrimoniale, che si allunga fino sotto la cucina, proprio sopra il vano tecnico. Qui non è presente la rete Froli, ma le imbottiture piatte e rigide offrono un buon confort. Mentre a servizio del letto superiore ci sono due lampade a LED orientabili, per il letto inferiore non sono previste luci di cortesia.

INFORMAZIONI SULL'AUTORE / ABOUT THE AUTHOR

Paolo Galvani

Nato nel 1964, è giornalista professionista dal 1990 e imprenditore dal 2007. Si occupa di tecnologia dalla fine degli Anni '80, prima come giornalista poi come traduttore specializzato, e da circa tre decenni ama girare in camper. Dalla fine di maggio del 2019 è diventato "fulltimer". A luglio 2019 ha lanciato il blog seimetri.it.

Born in 1964, he has been a professional journalist since 1990 and an entrepreneur since 2007. He has been involved in technology since the end of the 1980s, first as a journalist and then as a specialized translator, and for about three decades he has loved traveling in a motorhome. Since the end of May 2019 he has become a "fulltimer". In July 2019 he launched the blog seimetri.it

PUBBLICITA’ / ADV