- REGIONE: Piemonte
- INDIRIZZO: Via Sempione 62
- APERTURA: annuale
- COORDINATE GPS: 45°57’43.7″N 8°26’35.7″E – 45.962141, 8.443257
- SERVIZI: carico/scarico, elettricità
- COSTO PER 24 ORE: 10€
- POSTI DISPONIBILI: 10
- DISTANZA DAL CENTRO O DAL LUOGO TURISTICO: 500 metri dal centro storico e dal lungolago di Mergozzo
- SUPERFICIE: asfalto
- RACCOLTA RIFIUTI DIFFERENZIATA: sì
- DATA DELLA VISITA: 17 agosto 2020
- AUTORE DELLA VISITA: Seimetri.it
Mergozzo e il suo lago sono una deliziosa località piemontese a ovest del Lago Maggiore, proprio dove la Strada Statale del Sempione devia verso Domodossola. Il piccolo paesino (poco più di 2.000 abitanti), si affaccia su un affascinante laghetto ove è proibito l’utilizzo di barche a motore, il che rende davvero speciale questo luogo.
Le strette stradine del centro storico non offrono spazi di parcheggio adeguati ai veicoli ricreazionali, ma lungo la strada che porta verso il centro, il Comune ha istituito un’area di sosta in grado di ospitare fino a dieci camper. Nulla di particolare: è solo una porzione di parcheggio a pagamento riservata ai nostri mezzi. L’area è asfaltata e al sole e quindi difficilmente può essere considerata più che una sosta temporanea. Tra l’altro è anche vicina alla strada, alla chiesa e ad alcuni pollai: il rumore è assicurato. Però è funzionale alla visita del paese e dei suoi dintorni.
Per dieci euro ogni 24 ore si può sostare (non campeggiare: è vietato aprire tendalini o utilizzare tavoli e sedie all’esterno) e avere accesso alla corrente elettrica (5 euro), disponibile però per soli quattro veicoli. L’area di carico e scarico ha ampi spazi per le manovre, anche se la griglia è abbastanza piccola e di vecchia concezione. Per il WC a cassetta c’è l’apposito scarico. Il rubinetto per l’acqua è solo uno e la raccolta differenziata non prevede il vetro. Il pagamento va fatto in uno dei locali pubblici vicini (Bar King, via Sempione 40 – Rivendita giornali e tabacchi, via Sempione 25 e Bar Roma, via Sempione 9).
Qui potete leggere il nostro metro di valutazione per le tariffe delle aree di sosta.
©2020 seimetri.it – Se vuoi lasciare un commento a questo articolo, puoi farlo sulla nostra pagina Facebook