MONDO PLEIN AIR

Truma sempre più digitale grazie all’arrivo del sistema di controllo “smart” iNet X

29 agosto 2021 – Truma fa un passo avanti, e dai sistemi di riscaldamento e condizionamento si allarga ai sistemi di controllo. Se fino ad ora era possibile gestire i suoi prodotti tramite i comandi CP Plus e il sistema iNet, l’arrivo dell’iNet X permette di utilizzare un solo pannello per molti dei dispositivi installati sul veicolo ricreazionale, anche di altri produttori. Il tutto aggiungendo un tocco “smart” che consente una migliore gestione del veicolo e del viaggio.

Il sistema si basa su un pannello di controllo digitale (con touch screen a colori da 4,5 pollici disponibile in due versioni: una per i veicoli di nuova produzione e una per il montaggio aftermarket) e un’app per smartphone. Il modello iNet X Pro è quello che si troverà già installato sui camper e la sua gamma delle funzioni varia a seconda dell’equipaggiamento del veicolo.

Controllo anche via Bluetooth

La versione di base consente oggi il controllo, anche via Bluetooth (quindi quando si è nelle vicinanze del mezzo), degli impianti di riscaldamento e condizionamento Combi, Saphir ed Aventa e quelli di altri produttori, come Dometic Freshjet e Alde Compact 3020HE. Grazie ai sensori di temperatura interna ed esterna è possibile impostare la climatizzazione del veicolo in modo automatico.

Il collegamento dei sensori di livello (per esempio quelli relative alla batteria e alle riserve di acqua) e degli interruttori (principale, della pompa, multimedia, luce e così via) permette di utilizzare il pannello Truma iNet X Pro come modulo di comando principale dell’intero veicolo. Tra l’altro, il sistema visualizza la previsione di autonomia energetica residua e, a partire dalla prossima primavera, potrà essere collegato anche al sistema Level Control per tenere sott’occhio la riserva di gas. Truma, infine, ha detto addio all’obsoleto sistema di segnalazione dei problemi basato su incomprensibili codici e ora in caso di difficoltà viene visualizzata la denominazione esatta degli errori.

Sistema aggiornabile

Secondo l’azienda, il sistema iNet X Pro rimarrà aggiornabile in futuro per aumentare le funzioni disponibili, anche se ovviamente è impossibile dire fino a quando. Molti produttori di veicoli sono già convinti dalla soluzione. Nel corso di quest’anno il sistema iNet X Pro sarà installato su alcuni modelli del gruppo Knaus su veicoli Weinsberg, da Trigano su Roller Team Zefiro, CI Magis e Benimar, nonché da Carthago su Malibu.

Chi è già in possesso di un veicolo ricreazionale potrà aggiornarlo a partire dalla prossima primavera con il pannello Truma iNet X, che potrà essere usato anche al posto del CP Plus. Rispetto alla versione Pro non ci sarà la possibilità di installaro al posto della centralina principale e tra i dispositivi compatibili al momento non figura l’Alde Compact 3020HE. Come la versione Pro, anche questa sarà comunque aggiornabile e quindi non è escluso che i dispositivi controllabili aumentino nel tempo. Il prezzo non è stato ancora reso noto.

©2021 seimetri.it – Se vuoi lasciare un commento a questo articolo, puoi farlo sulla nostra pagina Facebook

INFORMAZIONI SULL'AUTORE / ABOUT THE AUTHOR

Paolo Galvani

Nato nel 1964, è giornalista professionista dal 1990 e imprenditore dal 2007. Si occupa di tecnologia dalla fine degli Anni '80, prima come giornalista poi come traduttore specializzato, e da circa tre decenni ama girare in camper. Dalla fine di maggio del 2019 è diventato "fulltimer". A luglio 2019 ha lanciato il blog seimetri.it.

Born in 1964, he has been a professional journalist since 1990 and an entrepreneur since 2007. He has been involved in technology since the end of the 1980s, first as a journalist and then as a specialized translator, and for about three decades he has loved traveling in a motorhome. Since the end of May 2019 he has become a "fulltimer". In July 2019 he launched the blog seimetri.it

PUBBLICITA’ / ADV