MONDO PLEIN AIR

Teleco: ecco il multicharger all-in-one per caricare le batterie usando qualsiasi fonte di energia

1 settembre 2021 – Caricare correttamente le batterie è un’operazione importante, vitale per garantirne prestazioni e durata nel tempo. Le fonti per ricaricare gli accumulatori sono diverse: si va dall’alternatore del veicolo quando si è in marcia ai pannelli solari, dalla corrente della colonnina a 230 Volt al generatore. Sui mezzi di fascia medio bassa e su quelli più datati, ogni fonte di energia deve avere un proprio regolatore. Di norma si trovano installati il caricabatteria da rete, il dispositivo per l’impianto fotovoltaico e, sempre più spesso con l’avvento degli alternatori “smart” di nuova generazione, un DC/DC converter indispensabile per ricaricare correttamente la batteria in marcia.

Teleco già un anno fa aveva intuito che la strada per l’ottimizzazione e la semplificazione passava da un dispositivo unico, capace di caricare la batteria (o le batterie) da qualsiasi fonte provenisse l’energia. Oggi, il produttore italiano lancia la seconda generazione di quello che definisce “multicharger”, ovvero il TBCM PRO 45/30/350. Tanti numeri non devono spaventare, ma rappresentano invece le (notevoli) caratteristiche del prodotto, che è in grado di caricare fino a 45 Ampere da alternatore, fino a 30 Ampere da rete elettrica e che può di gestire pannelli fotovoltaici fino a una potenza complessiva di 350 Watt. La generazione precedente si fermava rispettivamente a 30/20/250.

Seleziona automatica della fonte

Il nuovo dispositivo ricarica le batterie di servizio a bordo del camper scegliendo in modo completamente automatico la miglior fonte tra la rete, l’eventuale generatore di corrente, l’alternatore del veicolo e i moduli fotovoltaici (questi ultimi gestiti tramite l’efficiente tecnica MPPT). Il nuovo Teleco si presenta con un’estetica completamente rinnovata che include anche un display OLED e una serie di comandi direttamente integrati sull’unità. In opzione è anche possibile scegliere un pannello di controllo esterno con display OLED, completamente ridisegnato e con lo stesso family feeling dei pannelli delle antenne automatiche.

“È un prodotto che stiamo proponendo anche ai costruttori di camper come primo impianto, ma che, siamo certi, ci darà grandi soddisfazioni in aftermarket”, dice Vittorio Simioli, co-fondatore di Teleco Group“È un caricabatterie estremamente completo e molto versatile. Chi acquista una batteria al litio LiFePO4 ha la necessità di dotarsi di un sistema in grado di gestirne correttamente la ricarica. Con questa nuova generazione di multicharger proponiamo un sistema all-in-one in grado di gestire con straordinarie perfomance qualsiasi situazione”.

Mai più batteria motore a terra

Il nuovo caricabatterie è compatibile con CI-BUS, un sistema di trasmissione dati sviluppato su una piattaforma comune dall’industria del caravanning europea, e con Teleco HUB. La funzione Bridge, utile se la batteria motore dovesse scaricarsi e non ci fosse la possibilità di ricaricarla con fonti convenzionali, utilizza un relé esterno (optional) per prelevare corrente in maniera controllata dalla batteria di servizio e riversarla in quella motore. Dopo alcuni minuti, sarà così possibile rimettere in moto il motore. Rilevante anche la funzione che, tramite un ulteriore relé opzionale, permette di far funzionare il condizionatore da tetto quando il veicolo è in marcia. 

“Abbiamo pensato a moltissime applicazioni del nostro multicharger”, continua Vittorio Simioli. “Intanto, l’utente non deve preoccuparsi di nulla, perché il caricabatterie sceglie in automatico la fonte di ricarica ideale. In caso di batteria scarica, può anche avviare in automatico uno dei nostri generatori della gamma TIG. Oppure, quando la ricarica avviene tramite moduli fotovoltaici e se c’è energia in abbondanza, il nostro multicharger può controllare il frigorifero trivalente con AES (selettore automatico di energia) commutandolo automaticamente dal funzionamento a gas al funzionamento a 12 Volt. Inoltre, il nostro convertitore di carica con booster garantisce sempre la ricarica completa, sia su brevi distanze che, naturalmente, su lunghi percorsi. E ottimizza la ricarica con i motori diesel Euro 6 dove l’alternatore non lavora più a tensioni costanti, ma ha dei picchi e dei momenti in cui eroga poca tensione: il nostro DC/DC converter la stabilizza”.

Perfetto anche durante i periodi di rimessaggio

Il TBCM PRO 45/30/350 è dotato di un sistema integrato per mantenere in carica le batterie anche durante i lunghi periodi di rimessaggio e prevede otto differenti curve di ricarica per batterie piombo-acido, AGM, GEL e batterie LiFePO4.

Come Seimetri.it speriamo di poterlo presto mettere alla prova per raccontarvi le sue prestazioni nella vita di ogni giorno.

©2021 seimetri.it – Se vuoi lasciare un commento a questo articolo, puoi farlo sulla nostra pagina Facebook

INFORMAZIONI SULL'AUTORE / ABOUT THE AUTHOR

Paolo Galvani

Nato nel 1964, è giornalista professionista dal 1990 e imprenditore dal 2007. Si occupa di tecnologia dalla fine degli Anni '80, prima come giornalista poi come traduttore specializzato, e da circa tre decenni ama girare in camper. Dalla fine di maggio del 2019 è diventato "fulltimer". A luglio 2019 ha lanciato il blog seimetri.it.

Born in 1964, he has been a professional journalist since 1990 and an entrepreneur since 2007. He has been involved in technology since the end of the 1980s, first as a journalist and then as a specialized translator, and for about three decades he has loved traveling in a motorhome. Since the end of May 2019 he has become a "fulltimer". In July 2019 he launched the blog seimetri.it

PUBBLICITA’ / ADV