- REGIONE: Lombardia
- INDIRIZZO: Via Legnago 1
- APERTURA: annuale
- COORDINATE GPS: 45.163711, 10.812221
- SERVIZI: carico e scarico, corrente elettrica, bagni con doccia, lavelli per stoviglie
- COSTO PER 24 ORE: 21 euro (già deliberato l’aumento a 30 euro)
- CAMPER SERVICE: 5 euro
- POSTI DISPONIBILI: 56
- DISTANZA DAL CENTRO O DAL LUOGO TURISTICO: 1,2 km dal centro storico
- SUPERFICIE: sterrato
- RACCOLTA RIFIUTI DIFFERENZIATA: sì
- DATA DELLA VISITA: 16 aprile 2022
- AUTORE DELLA VISITA: Seimetri.it
17 aprile 2022 – Mantova val bene una visita. Il suo centro storico incorniciato dai tre laghi (Superiore, di Mezzo e Inferiore) è pieno di perle da scoprire. Per visitarlo, la sosta più comoda per chi viaggia in camper è l’Area Attrezzata Camper Sparafucile: solo un ponte tra i laghi di Mezzo e Inferiore separa la struttura dal centro storico, poco più di un chilometro in tutto. Questo breve percorso è dotato di pista ciclabile e, per chi non vuole o non può camminare o pedalare, è disponibile una navetta gratuita che dal parcheggio sul lato opposto della strada dove si trova la struttura porta in Piazza Sordello. Quando abbiamo visitato l’area, il bus aveva corse ogni 12 minuti dalle 7.30 alle 21.00 nei giorni feriali e dalle 9.00 alle 21,00 nei festivi.
L’area è immersa nel verde e propone 56 posti con corrente e acqua (chiusa ni mesi invernali) su sterrato, sotto gli alberi. Gli stalli non sono delimitati e l’apertura di tendalini è vietata, per non limitare la capienza disponibile. Ingresso e uscita sono automatizzati.
L’area dispone di bagni riscaldati con doccia calda compresa nel prezzo e alcuni lavelli esterni per le stoviglie. La zona per il carico e lo scarico delle acque è comoda e separata a sufficienza dalle piazzole, con una vasca in acciaio carrabile e una colonnina per i WC a cassetta.
Si tratta di una struttura molto bella, che si riempie rapidamente nei fine settimana di primavera/estate e durante le festività. L’unico neo è il prezzo: quando siamo passati noi il 16 di aprile 2022, era di 21 euro (non pochi, ma adeguati ai servizi offerti), ma la giunta comunale aveva deliberato nei giorni precedenti un aumento a 30 euro: decisamente troppi. A causa delle polemiche suscitate, l’incremento è stato sospeso, e mentre scriviamo non sappiamo se e quando entrerà in vigore. Rispetto al nostro giudizio, a 30 euro l’Area Attrezzata Sparafucile perderebbe almeno una stella, perché a quei prezzi si va in campeggio.
©2022 seimetri.it – Se vuoi lasciare un commento a questo articolo, puoi farlo sulla nostra pagina Facebook