14 maggio 2022 – “Ninetta mia, crepare di maggio ci vuole tanto, troppo coraggio” (F. De Andrè). Mi risuonano in mente questi versi, mentre mi ritrovo a pubblicare un post che non avrei mai voluto scrivere, anche se in cuor mio sapevo che questo momento sarebbe arrivato… L’equipaggio di Seimetri.it si è ridotto, perdendo l’elemento grazie al quale tutto il progetto ha potuto nascere, la persona che mi ha dato la forza per concretizzare un sogno: Marilù è arrivata in fondo allo splendido viaggio che ha voluto intraprendere in questi lunghi anni insieme a me.
Una malattia di quelle crudeli, brutte, se l’è portata via dopo quasi un anno di battaglie. Un anno in cui Marilù e io abbiamo prima creduto e poi sperato di potercela fare. Ma il tumore ovarico, cresciuto senza mostrare alcun sintomo fino a quando non si è manifestato in tutta la sua violenza, alla fine di maggio dello scorso anno, alla fine ha prevalso.
Marilù non ha mai voluto raccontare in pubblico la sua malattia: l’ha vissuta insieme me e a pochi altri parenti stretti e amici intimi, fiduciosa e ottimista fino all’ultimo. Un carattere forte, un esempio per tutti quelli che le sono stati accanto, io per primo: senza la sua forza sarei crollato. La malattia ha avuto la meglio su di lei giovedì 12 maggio, lasciando sgomenti me e Yoda, oltre che parenti, amici, conoscenti, contatti: centinaia di persone che mi hanno manifestato vicinanza e affetto in questi difficili momenti.
Rimanevano da avvertire gli amici di Seimetri.it. Quindi, eccomi qui. Però, pur in un momento così triste, voglio mandarvi un messaggio positivo: la vita nonostante tutto continua. Il destino può prenderci a calci anche duramente, in modo inaspettato, cercando di uccidere i nostri sogni. Ma i nostri sogni non si spengono: possono affievolirsi, per poi tornare ad accendersi e a trasformarsi.
Ecco, quindi, che oggi immagino un rinnovato progetto di viaggio in cui scoprire luoghi, persone, tradizioni, culture. Un lento passeggiare per assaporare la vita in tutte le sue sfumature. In attesa che il destino decida, beffardo o magnanimo, il corso delle nostre vite. Marilù ci mancherà infinitamente, ma porteremo il suo ricordo sulle strade del mondo.
©2022 seimetri.it – Se vuoi lasciare un commento a questo articolo, puoi farlo sulla nostra pagina Facebook