Prima di partire per l’esplorazione del Po, risalendone la corrente, ho deciso di fermarmi in un posto a me particolarmente caro, sempre nella zona del Po di Levante e sempre in mezzo al nulla: a Rosolina, vicino alla Chiesa dell’Immacolata Concezione di Maria. A circa tre chilometri dal paese, nel bel mezzo del parco si trova un’area dedicata al picnic con annesso piccolo parcheggio sterrato.
Qui abbiamo trascorso fine anno del 2019 e Capodanno 2020: era la prima ricorrenza di questo tipo dopo avere deciso di diventare fulltimer e non avevamo idea della catastrofe Covid che si sarebbe scatenata di lì a poco. È stata una notte magica: noi tre lontani da tutto e tutti in procinto di spiccare il volo verso una nuova vita, non appena liberati dalle incombenze del bar. La storia ha detto altro. Ma da qui, in una ben differente fine d’anno, ho voluto ripartire.
Dall’Adige all’Isola di Albarella
Nostalgia canaglia a parte, anche questa zona merita una visita. Una piccola strada che corre, come spesso accade, su una lingua di terra, porta a nord verso la foce dell’Adige, mentre a sud riporta prima verso il Po di Levante, ma sul lato opposto rispetto a Porto Levante, e poi all’isola di Albarella, nota per la sua spiaggia libera, per la presenza di un centro sportivo, un campo da golf e numerose opportunità per mangiare.
Anche a questo giro le due mete sopra citate non le ho inserite nel mio tour, ma questa è un’ottima scusa per tornare ancora una volta in queste terre. Dal parcheggio dove ho sostato per la notte si può partire anche in biciletta, mentre a piedi si raggiunge, in poche centinaia di metri, un altro piccolo porto di pescatori, che come il villaggio di Pila ha un certo fascino.
- Dove dormire: nel parcheggio dell’area picnic di via Moceniga, che si trova a circa 200 metri dalla Chiesa dell’Immacolata Concezione di Maria a Rosolina
- Dove mangiare: in camper (o fuori, nella bella stagione!)
- Camper service: La più vicina (24 km) è a Mazzorno, lungo le rive del Po, in via Gesù Crepaldi 6. Qui ci sono cinque stalli di grandi dimensioni, corrente elettrica a pagamento (2 euro per 8 ore), camper service e carico acqua potabile (a pagamento: 10 centesimi ogni 10 litri)