CAMPERANDO

Truma, ecco perché cambiamo riscaldamento ma continuiamo con il gas

18 dicembre 2023 – Vivendo su un camper datato, la manutenzione ordinaria – e nemmeno quella straordinaria, purtroppo – non è sufficiente: dopo 18 anni, l’impiantistica di bordo non sempre è riparabile. È quello che è successo con il sistema di riscaldamento Truma Trumatic E4000 installato su Falkor, che negli ultimi quattro anni ha per la maggior parte del tempo funzionato a pieno regime, come si conviene a uno strumento al servizio di un fulltimer.

Alle porte dell’inverno la stufa ha dato definitivamente forfait, e dopo due radicali tentativi per risolvere il problema ho deciso per la sostituzione totale. E anche di rimanere su un sistema di riscaldamento a gas senza passare al gasolio.

In questo video vi spiego qual è stato il problema, come mi appresto a risolverlo e perché sono rimasto ancorato a un sistema alimentato a gas. Che, per inciso, è una Truma VarioHeat comfort da 3,7 kW. Devo dei sentiti ringraziamenti a Truma per la concreta assistenza fornita nella gestione di questo guasto e a Ferrario Camper di Milano per la pazienza e la disponibilità che mi ha offerto in queste ultime settimane.

Buona visione!

INFORMAZIONI SULL'AUTORE / ABOUT THE AUTHOR

Paolo Galvani

Nato nel 1964, è giornalista professionista dal 1990 e imprenditore dal 2007. Si occupa di tecnologia dalla fine degli Anni '80, prima come giornalista poi come traduttore specializzato, e da circa tre decenni ama girare in camper. Dalla fine di maggio del 2019 è diventato "fulltimer". A luglio 2019 ha lanciato il blog seimetri.it.

Born in 1964, he has been a professional journalist since 1990 and an entrepreneur since 2007. He has been involved in technology since the end of the 1980s, first as a journalist and then as a specialized translator, and for about three decades he has loved traveling in a motorhome. Since the end of May 2019 he has become a "fulltimer". In July 2019 he launched the blog seimetri.it

PUBBLICITA’ / ADV