18 dicembre 2023 – Vivendo su un camper datato, la manutenzione ordinaria – e nemmeno quella straordinaria, purtroppo – non è sufficiente: dopo 18 anni, l’impiantistica di bordo non sempre è riparabile. È quello che è successo con il sistema di riscaldamento Truma Trumatic E4000 installato su Falkor, che negli ultimi quattro anni ha per la maggior parte del tempo funzionato a pieno regime, come si conviene a uno strumento al servizio di un fulltimer.
Alle porte dell’inverno la stufa ha dato definitivamente forfait, e dopo due radicali tentativi per risolvere il problema ho deciso per la sostituzione totale. E anche di rimanere su un sistema di riscaldamento a gas senza passare al gasolio.
In questo video vi spiego qual è stato il problema, come mi appresto a risolverlo e perché sono rimasto ancorato a un sistema alimentato a gas. Che, per inciso, è una Truma VarioHeat comfort da 3,7 kW. Devo dei sentiti ringraziamenti a Truma per la concreta assistenza fornita nella gestione di questo guasto e a Ferrario Camper di Milano per la pazienza e la disponibilità che mi ha offerto in queste ultime settimane.
Buona visione!